LIBRI

Tracce nell´acqua

Autore Maria Dolores Picciau
Illustrazioni
Gaetano et al. Brundu
Editore Condaghes
Edizione Cagliari, Marzo 2004
Pagine 104 (illustrato)
Collana
Fuori collana
Genere Arte
Supporto Cartaceo

´Tracce nell´acqua´ è un originale lettura del rapporto tra arte e innovazione in Sardegna. Nel volume tutti gli artisti avvertono l´insufficienza di una visione tradizionale dell´identità (limitante, asfittica, impermeabile).

Se sei interessato/a all’acquisto di questo libro invia un’email a press.ca@tiscali.it

´Tracce nell´acqua´ è un originale lettura del rapporto tra arte e innovazione in Sardegna. Nuove visioni dell´identità vanno ricercate oltre la superficie, ma nella inquietante complessità dell´elemento fluido, mobile, incerto. Il mare è allora il deposito simbolico delle tracce di un universo in frantumi da rifondare. La ricerca su alcuni tra i più qualificati acquerellisti sardi si affida al plus-valore della suggestione metaforica, al di là di rigidi schemi concettualizzanti.
È allora nell´arte che si possono trovare le tracce per svelare nuove rappresentazioni del mondo futuro.
Nel volume tutti gli artisti avvertono l´insufficienza di una visione tradizionale dell´identità (limitante, asfittica, impermeabile). Ma innovare i paradigmi significa rinunciare a consolidate certezze: progressi e naufragi sono i due poli entro cui si rivelano le nuove poetiche isolane, finalmente costrette a misurarsi con un´infinita avventura spirituale.

Menu